Marianna Casafina's profile

I tarocchi dell'esodo

“I tarocchi dell’esodo”
è un gioco con se stessi e con la nostra storia.
Uno strumento capace di raccontare ciò che siamo attraverso ciò che eravamo, accompagnando il giocatore in un viaggio nel passato.
Le carte sono divise in 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.
I tarocchi sono stati riadattati in funzione del tema scelto: le migrazioni italiane all’estero durante il periodo pre e post Unità d’Italia. Le storie sono tratte dal sito “I diari raccontano. Storie di italiani all’estero”, dove son raccolti alcuni scambi epistolari provenienti dalla Fondazione Archivio diarisitico Nazionale. 


Il progetto è stato realizzato durante il Laboratorio 3 di design della comunicazione presso l’Università di Venezia ed Emergency, sede dell’isola di Giudecca, con la prof.ssa Paola Fortuna, prof. Luciano Perondi, prof. Damiano Fraccaro, prof. Lorenzo Toso.
Le immagini sui tarocchi sono state realizzate con le cianotipie di collage digitali. Le cianotipie sono state poi tutte scansionate e inserite sul fronte della carta con il nome e numero corrispondente.
All’interno del pack, realizzato con lo stesso metodo, è inserito un libricino contenente il significato di ogni carte più le storie selezionate dal sito “I diari raccontano. Storie di italiani all’estero” per la creazione delle storie. 
I tarocchi dell'esodo
Published:

I tarocchi dell'esodo

Published: